Translate

Translate

domenica 21 aprile 2013

Parole crociate per bambini


L'enigmistica allena il cervello

Esercitarsi con le parole crociate, anche per pochi minuti al giorno, è come frequentare un corso di aerobica per la mente

«Le parole crociate servono proprio a usare il proprio cervello e a non perderlo», chiosa Alberto Oliverio, docente di psicobiologia all'Università La Sapienza di Roma .

 «La salute dei neuroni dipende dalla loro stimolazione, è uno dei capisaldi ormai acquisiti dalla scienza».
Aggiunge Sergio Cabodi, direttore del dipartimento di salute per gli anziani dell'Asl di Torino 2: «Non si esagera se si considera l'enigmistica come una poderosa medicina antietà. Lo sforzo che richiede preserva dal declino mentale».

L'enigmistica attiva corteccia e lobi frontali
La
risonanza magnetica mostra che, durante la risoluzione di un compito come un cruciverba, si attivano la corteccia e i lobi frontali. Sono le sedi della pianificazione e del pensiero astratto. «Inibire tutte le risposte inutili e concentrarsi sulla definizione corretta è un lavoro dell'attività esecutiva, che spinge a portare avanti e a concludere un incarico assegnato», spiega Oliverio. Ma è il ragionamento nella sua interezza a venire stimolato e a imboccare nuove strade.
Petrini usa questo paragone: «Sciogliere un quesito e optare per la risposta giusta equivale a sperimentare nuovi collegamenti tra i concetti, come impegnarsi ogni giorno a pianificare un nuovo percorso per tornare a casa».


 La memoria non declina
La capitale dell'Uzbekistan? Nell'encefalo scatta un gran da fare: bisogna rovistare nel magazzino dei ricordi per risolvere quel 5 verticale. «Un cruciverba aiuta ad ampliare il cosiddetto magazzino della memoria e favorisce il passaggio dalla memoria a breve termine a quella a lunga durata, detta cristallizzata», prosegue Oliverio. «In particolare, mette alla prova un'area speciale, semantica, che ha a che fare con il significato delle parole. La deduzione è ovvia: i giochi enigmistici aiutano a qualsiasi età e arricchiscono quella memoria che col tempo sarebbe destinata a erodersi».

 

PER I BAMBINI

L'ENIGMISTICA

Giocare con le parole e i numeri è sempre divertente, se si utilizzano strumenti semplici e magari colorati.
I bambini amano le sfide, sfidarsi fra loro, mettersi alla prova.
E allora ecco che l'enigmistica incontra la cultura e la rende più appetibile agli occhi dei nostri piccoli scolari.
Ogni gioco li aiuterà ad aprire la mente, a uscire dal convenzionale e a prepararsi allo studio con più duttilità mentale.
Si sentiranno più grandi nello svolgere i giochi che vedono fare agli adulti e questo aiuterà ad aumentare la loro autostima.
I giochi sono inventati con la mente, se trovate degli errori per cortesia informatemi per la correzione.
 
 
CRUCIVERBA X I PIU’ PICCOLI
 
Su richiesta di Ginestra (IV elementare - Grosseto via Montebianco) abbiamo costruito alcuni cruciverba per bambini. Tutta la classe (compreso le maestre) si sono divertiti a risolverli...
Li riproponiamo qui, in tre formati (interattivo, pagina web e pdf - a richiesta possiamo inviarli anche in formato doc).
Se alcuni insegnanti vogliono seguire l'esempio delle maestre illuminate di Ginestra, sono pregati di farcelo sapere...
Graditi suggerimenti, critiche, richieste, ecc.
 
 
 
9 CRUCIVERBA PER BAMBINI DA STAMPARE GRATIS
 
 
 
 
GIOCHI CON LE LETTERE E CON I NUMERI
 
Questo sito vuole essere un punto di riferimento per tutti gli appassionati di enigmistica e di giochi di logica, siano essi di lettere (come i cruciverba e le parole crociate) siano essi basati sui numeri (come i sudoku e i kakuro).
Abbiamo così scelto il nome di Crucienigmi per unire le due categorie sotto un'unica denominazione.
Certo non abbiamo la pretesa di poter emulare la Settimana Enigmistica, ma contiamo sull'aiuto di voi tutti per migliorarci continuamente.
All'insegna del tutto gratis e on line potrete così giocare al classico cruciverba e a tante varianti di parole crociate, a giochi di enigmistica e a quiz, al noto Sudoku sino al meno noto Dezaku, passando per il Kakuro, per finire al nuovo arrivato Futoshiki
.
 
 
 
 
CRUCIVERBA BAMBINI GIOCO DIDATTICO ONLINE GRATIS
 
 
CRUCIVERBA  PER BAMBINI
 
 
GIOCHI ENIGMISTICI PER BAMBINI (rebus, cruciverba, crucipuzzle, sudoku...)
 
 
CRUCIVERBA PER BAMBINI
 
 
 IL CRUCITABELLINE



 

Nessun commento:

Posta un commento