Translate

Translate

venerdì 28 febbraio 2014

Fumetto


 

Crea il tuo fumetto

Per iniziare
Ci si può divertire trasformando  gli amici e gli animali in personaggi dei fumetti.
Per riuscire nell’impresa dobbiamo semplificare al  massimo le linee del disegno e creare figure simpatiche e facilmente riproducibili.
Per prima cosa vediamo come disegnare una faccia del fumetto nel modo più semplice.
Disegnare un ovale e tracciare due linee perpendicolari, posizionare il naso sotto l’incrocio di queste due linee, aggiungere poi gli occhi, la bocca e le orecchie (vedi figura).
Questa è la forma base.
Si può usare il trucchetto delle linee per disegnare la testa quando è girata di lato, incurvando la linea verticale (che ti aiuterà a posizionare il naso, gli occhi e la bocca) come nella figura seguente
Potrai diversificare i personaggi  cambiando la forma della testa… ne esistono tonde, allungate, squadrate, con il mento a punta…
 


Lo stesso vale per i nasi .. ne esistono di tutti i tipi e a noi basterà accennarne la forma approssimativa con una semplice linea.

 

Anche i capelli saranno stilizzati e semplificati.
Poi ovviamente, una volta realizzata la forma del volto si possono aggiungere particolari come occhiali, cappello, orecchini, barba e baffi per gli adulti , ecc…
 
 
Le espressioni del viso

 
Le espressioni del viso sono indubbiamente lo strumento più potente per permettere al nostro personaggio di comunicare i propri sentimenti e stati d’animo (felicità, tristezza, paura…).
Non sono necessarie parole … le espressioni sono universalmente riconosciute.
Fortunatamente bastano pochi tratti essenziali, poche linee inserite correttamente per rendere alla perfezione l’emozione … come ci insegnano le emoticon diffuse sul web, per la nostra mente sono sufficienti due punti ed una linea inseriti all’interno di un cerchio per riconoscere un volto ed uno stato d’animo.
 
OCCHI E SOPRACCIGLIA

Si dice che gli occhi siano specchio dell’anima e non è un caso!
Le sopracciglia poi sono importantissime a sottolineare ciò che gli occhi già stanno dicendo.


BOCCA

Anche la forma della bocca è importantissima!
Influenza inoltre la forma delle guance e dell’intero volto.
 
CONSIGLI UTILI

Sottolineare sempre le espressioni … esagera!

Se devi disegnare un personaggio felice … disegnalo entusiasta!

Il disegno avrà molta più forza ed il personaggio sarà più caratterizzato!

Ti può essere utile tenere uno specchio vicino mentre disegni … prova le espressioni allo specchio e poi riportale sul disegno!
 
Espressioni del viso: tabella



  
Le strisce a fumetti




Le strisce a fumetti sono costituite da sequenze di immagini che posizionate nell’ordine corretto
costruiscono una storia.
Le vignette sono più interessanti se non riportano sempre la stessa inquadratura, quindi è bene cambiarla per rendere la lettura più divertente.
Come cominciare? Per prima cosa serve un’idea … si può prendere spunto da qualcosa che è successo durante la giornata, da una barzelletta o da una storia letta su un libro.
La caratteristica dei fumetti è che insieme alle immagini vengono anche riportate le parole pronunciate dai personaggi … all’interno di appositi spazi che vengono chiamati nuvolette.


LE NUVOLETTE

Le nuvolette si chiamano così perché riprendono l’idea della nuvoletta di vapore che esce dalla bocca di chi sta parlando (ma il vapore nella realtà si vede solo quando fa molto freddo!) e vengono disegnate come dei palloncini con una freccetta che va verso la bocca del personaggio.
Sia nella lettura delle vignette che in quella delle nuvolette, si procede dall’alto verso il basso e da sinistra verso destra.
La forma della nuvoletta è molto importante perché ci aiuta a capire il tono di voce del personaggio, se sta parlando, se sta urlando e se addirittura sta solo pensando…
Ecco i principali tipi di nuvoletta usati nei fumetti.



I personaggi dei vostri fumetti dovranno essere sempre riconoscibili, quindi è bene che siano per voi facili da riprodurre.
Date loro dei colori accesi ed usate toni più chiari negli sfondi.


COME LAVORARE AL TUO FUMETTO

 Il primo passo è creare la storia, una trama che leghi i disegni presenti nelle pagine. Buttate giù qualche riga con la descrizione di quel che deve succedere.
Terminata la parte scritta si procede abbozzando su un foglio le nostre vignette.
All’interno si disegnano a grandi linee le vignette e il loro contenuto. Una volta che lo schizzo della pagina ci soddisfa (questo può richiedere qualche tentativo) si riproduce in bella e si disegnano tutti i particolari.
Quando la matita è finita si ripassa con il pennarello, si lascia asciugare e si cancellano le linee di matita rimasta.
Non resta che armarsi di matite e pennarelli e colorare il tutto!
 

 



Ecco un piccolo fumetto finito.
Abbiamo preso una barzelletta e l’abbiamo riprodotta a disegni.

 
Effetti speciali
Anche nei fumetti, come nel cinema, esistono gli effetti speciali!
Alcuni di questi sono rappresentati dalle onomatopee, ovvero parole che vengono usate per imitare un rumore e lo imitano non solo nel modo in cui si leggono ma anche nel modo in cui vengono disegnate!
Molte di queste onomatopee derivano da parole inglesi e fanno ormai parte dell’immaginario comune.


Un altro tipo di effetti si può creare giocando con le ombre.
Si parla di siluette quando il personaggio è disegnato come una sagoma nera (effetto che simula la presenza della luce alle spalle).
In generale si può giocare anche con le ombre proiettate e creare effetti interessanti e divertenti, come nella figura qui sotto …



La nostra produzione

Un’avventura nel canneto















 
 
 
 
 

 
 

 
 
 
 
 
 

 

Nessun commento:

Posta un commento